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Eleonora Gaetani – Vicepresidente

Eleonora Gaetani

Psicologa e Psicoterapeuta, è socio fondatore e vicepresidente dell’Associazione CulturAutismo Onlus.

Si è laureata nel 2005 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Roma “La Sapienza”, si è specializzata nel 2014 presso la Scuola di Psicoterapia cognitivo – comportamentale dell’adulto e dell’età evolutiva – Training School (Direttore Scientifico Prof. Paolo Meazzini) a Roma. Subito dopo la laurea, ha cominciato a lavorare con persone con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo, indirizzando l’esperienza formativa e lavorativa alla valutazione e all’intervento psicoeducativo per persone con Autismo, prima come allieva e poi come collaboratrice di Flavia Caretto.

È uno degli associati dello Studio Caretto e Associati di Roma, dove effettua valutazioni psicodiagnostiche funzionali, sintomatologiche e normative, elaborazione di programmi di intervento psicoeducativo a favore di bambini e adolescenti con presunta o accertata condizione dello Spettro autistico. Svolge, inoltre, attività di supervisione diretta e indiretta a colleghi, intervento psicoeducativo presso lo studio, domiciliare e scolastico a favore di bambini e adolescenti, sia individuale sia in gruppo, psicoterapia a favore di bambini e adolescenti con le caratteristiche dell’Autismo e neurotipici.

A marzo ed aprile 2020 ha partecipato al progetto elaborato da CulturAutismo Onlus di “Sostegno a distanza per famiglie con bambini e adolescenti nello Spettro autistico” in qualità di supervisore.

Da marzo 2020 fa parte del gruppo “Autismo a Distanza – Emergenza Covid”, con la partecipazione agli incontri di discussione e ai seminari per professionisti impegnati nell’Autismo e per le famiglie.

Nel 2012 ha partecipato al workshop introduttivo e allo stage avanzato su “Early Start Denver Model”, trainer dr.ssa Costanza Colombi, presso lo Studio Caretto e Associati.

Nel 2011 – 2012 ha partecipato al progetto sperimentale di ricerca – azione su Disturbi Generalizzati dello Sviluppo in collaborazione con ANGSA Lazio Onlus e il Comune di Guidonia Montecelio. Tra il 2007 e il 2008 è stata case – manager per bambini con Autismo nel progetto “Autismo ed educazione speciale” finanziato dalla Regione Lazio e diretto dall’Università di Modena e Reggio Emilia.

Dal 2009 ad oggi ha effettuato docenze teoriche e stage pratici su “Gioco e lavoro indipendente nell’Autismo”, “Segni precoci, intersoggettività e attaccamento nell’Autismo”, “La valutazione con i bambini a rischio di Autismo prima dei quattro anni”, “Il Parent Training per genitori di persone con Autismo”, “La valutazione funzionale con PEP – Profilo Psicoeducativo” “Autismo: caratteristiche nella scuola e valutazione funzionale”, Il Profilo Dinamico Funzionale per gli alunni con Autismo”, “Il Piano Educativo Individualizzato per gli alunni con Autismo” e “Autismo e scuola: organizzazione dell’ambiente fisico e relazionale e delle attività”, “Strumenti operativi per i bambini con Autismo nella scuola elementare”, “Autismo e Abilità sociali”.

Durante la fase “Emergenza Covid” in qualità di supervisore ed operatrice ha partecipato al progetto di supporto giornaliero a distanza per le famiglie di bambini e ragazzi dello Spettro dell’Autismo, promosso dall’Associazione CulturAutismo.

Ha pubblicato a stampa:

Caretto F., Cherubini S., Gaetani E., Giaquinto A., Magoni G., Moscone D. “Strategie per l’insegnamento di abilità sociali nelle persone dello Spettro autistico”. American Journal of mental Retardation. Ed. Italiana. 2011. 6:2 249-260

Caretto F., Gaetani E., Giaquinto A. (2013) Il Parent Training informale per genitori di persone con Autismo, Il Bollettino dell’ANGSA, 1, 3, 77-83

Caretto F., Zanini P., Ciruzzi E., Frappi V., Gaetani E., Giaquinto A., La Torre A. (2014) Autismo: Intervento precoce sostenibile, Oikia – Esperienze e prospettive in clinica e prassi riabilitativa, vol. 7 num. 1 giu-dic 2014, pag. 85-92

Eleonora Gaetani

Aggiornato a Giugno 2020