Utilizzando questo sito web, acconsentiall'utilizzo di cookie OK Maggiori info

Flavia Caretto – Presidente

Flavia Caretto

Psicologa e psicoterapeuta, è socio fondatore e presidente dell’Associazione CulturAutismo Onlus che ha, come mission principale, la diffusione di una corretta percezione sociale dell’Autismo.

Si è laureata in Psicologia nel 1986, si è poi specializzata in Psicoterapia, con orientamento cognitivo comportamentale, sotto la direzione del prof Paolo Meazzini, già relatore della sua tesi di laurea sulle abilità sociali nei bambini.

Subito dopo la laurea, ha cominciato a lavorare con persone con disabilità, per un Ente di riabilitazione di Roma. All’inizio degli anni ’90 ha indirizzato l’esperienza formativa e lavorativa alla valutazione e all’intervento psicoeducativo per l’Autismo, prima come allieva e poi come collaboratrice di Theo Peeters, Direttore dell’Opleidingscentrum Autism di Anversa.

Dal 1994 al 2003 le è stata affidata la responsabilità del Centro Sperimentale per l’Autismo di Roma, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.

Dal 2003 al 2008 ha lavorato presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Roma Tor Vergata, impegnata nel Servizio per i Disturbi dello Sviluppo, dove ha effettuato attività di diagnosi, valutazione e programmazione psicoeducativa per bambini e adolescenti con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo.

Da febbraio 2011 a dicembre 2012 ha collaborato con il Centro di Riferimento Regionale per l’Autismo del Policlinico di l’Aquila; dal 1° settembre 2011 con incarico di supervisione clinica e riabilitativa.

Presso la cattedra di Psicologia Clinica dell’Università di Roma La Sapienza, ha condotto insieme ad una collega, per alcuni anni, in qualità di cultore della materia, gruppi di “esperienze pratiche guidate” sulla relazione d’aiuto, ed ha collaborato ad alcune ricerche sperimentali. Ha ottenuto, nel corso degli anni, alcuni incarichi universitari, come docente a contratto, per le materie: “Psicologia dell’Età Evolutiva” e “Psicologia Clinica”, per diversi corsi universitari. È stata docente per il “Laboratorio Autismo” per i corsi SSIS Sostegno dell’Università di Roma Tre; è stata tutor e docente del Master universitario on-line sull’Autismo attivato dall’Università di Roma Tor Vergata – ScuolaIAD; docente a contratto per l’insegnamento di “Psicologia dello Sviluppo” per il corso Sostegno dell’UNINT Università degli Studi Internazionali di Roma, docente per Master universitari attivati dalle università di: Roma La Sapienza, Modena e Reggio Emilia, Torino Rebaudengo, Brescia, e per diverse Scuole accreditate presso il Ministero dell’Università.

Svolge attività di formazione sulle tematiche relative a diagnosi, valutazione e trattamento per l’Autismo. In qualità di docente AIAMC, Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva, insegna per diverse scuole di specializzazione in psicoterapia ad orientamento cognitivo e comportamentale accreditate dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca.

Ha effettuato consulenze e supervisioni per diversi enti, pubblici e privati, che si occupano di Autismo. Da gennaio 2009 effettua attività clinica privatamente. Dal 2012, lo Studio Caretto e Associati è una associazione di professionisti, con specifica esperienza con bambini, adolescenti e adulti con le caratteristiche dello Spettro dell’Autismo.

Autrice di diverse pubblicazioni sulla disabilità in generale e sull’Autismo, ha partecipato a numerosi convegni come relatrice. Fa parte del Comitato scientifico della rivista “Autismo” dell’Erickson. Ha pubblicato, per le edizioni Erickson, il testo “Autismo e autonomie personali” e curato il libro su “Sessualità e Autismo” per le stesse edizioni.

Durante la fase “Emergenza Covid” in qualità di organizzatore, supervisore ed operatrice ha partecipato al progetto di supporto giornaliero a distanza per le famiglie di bambini e ragazzi dello Spettro dell’Autismo, promosso dall’Associazione CulturAutismo

Flavia Caretto

Aggiornato a Giugno 2020