Utilizzando questo sito web, acconsentiall'utilizzo di cookie OK Maggiori info

Gabriella Dibattista – Consigliere – Referente dei rapporti con i Soci

Gabriella di Battista

Psicologa e psicoterapeuta, è consigliere dell’Associazione CulturAutismo Onlus.

Si è laureata in Psicologia nel 2006 con una tesi di laurea sperimentale dal titolo “Funzioni mnesiche in presenza di Ritardo Mentale: Sindrome di Down e Sindrome di Williams a confronto”; si è poi specializzata in Psicoterapia, con orientamento cognitivo comportamentale, presso l’Istituto A.T. Beck di Roma.

Nel 2007 ha conseguito il master “Autismo e Disturbi pervasivi dello Sviluppo” presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Nel 2012 ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’istituto A. T. Beck di Roma.

Attualmente è Dirigente Psicologo presso il TSMREE dell’ASL di Viterbo presso cui svolge attività di valutazione psicodiagnostica, cognitiva e neuropsicologica a bambini e adolescenti, supporto psicologico e psicoterapia a bambini e adolescenti e supporto psicologico e parent training a famiglie, GLO e attività di rete con i servizi territoriali.

Svolge, inoltre, attività privata come Psicoterapeuta rivolta a bambini, adolescenti e adulti.

Dal 2008 al 2019 ha svolto interventi cognitivi e comportamentali rivolti a bambini e adolescenti con Disturbi del Neurosviluppo e condizioni di Disabilità Intellettiva, case-management, coordinamento, supervisione e formazione terapisti presso il Centro Sperimentale per l’Autismo del Consorzio UNISAN.

È stata psicoterapeuta di gruppo nell’ambito del progetto P.A.S.S.I. promosso dalla Regione Lazio per Calciosociale ssd.

Dal 2012 al 2013 ha condotto Gruppi di Sostegno e Mutuo-aiuto nell’ambito del Progetto “Mio fratello è speciale…ed anche io!” rivolto a bambini e adolescenti fratelli di persone con Disturbo dello Spettro Autistico.

È stata docente per il progetto “IN-Formazione Autismo: 12 Corsi in 12 Mesi nelle scuole del Lazio” promosso da ANGSA Lazio.

È stata inoltre docente per il progetto “Spettro Autistico e inclusione Scolastica” rivolto a insegnanti, AEC, terapisti delle suole di ogni ordine e grado del distretto di Subiaco a Roma.

Ha condotto incontri di Parent Training per i genitori dell’Associazione ANGSA.

È autrice di diverse pubblicazioni tra cui:

Poster dal titolo “Un modello metacognitivo-interpersonale nella riabilitazione psicosociale” (Paci, S., Dibattista, G., Vinci, G.) presentato al VII Forum sulla in Psicoterapia organizzato dalle Scuole di Psicoterapia Cognitiva APC, SPC, AIPC, IGB, e SICC, Assisi, 13-14-15/10/2017

Articolo dal titolo “Football and schizophrenia: Randomized controlled clinical trail about effect of team play football on schizophrenic patients: a pilot study” (Vinci, G., Dibattista, G., Paci, S., Zampaglione, G., Grossi, F., Pucci, L., Balbi, A.)

Contributo all’interno del volume dal titolo: “Autismo a scuola: strategie efficaci per gli insegnanti”. AA.VV., Erickson, Trento, 2013

Articolo dal titolo “Stress ed espressione dei bisogni in genitori di bambini con ASD: un’esperienza di parent training in setting ambulatoriale” (Riatsch, A., Buglione, L., Dibattista, G., Di Michele, B.,) Autismo e Disturbi dello Sviluppo, Vol.13 n°1, gennaio 2015, Edizioni Erickson, Trento

Volume dal titolo: “Autismo e Autonomie personali: Guida per educatori, insegnanti e genitori”. Caretto, F., Dibattista, G., Scalese, B., 2012, Erickson, Trento

Articolo dal titolo: “Memoria a lungo termine e Apprendimento Implicito in presenza di Ritardo Mentale: Sindrome di Down e Sindrome di Williams a confronto”, Spazi e modelli: percorsi evolutivi per la disabilità psicofisica, numero 2, 2007.

Poster “Le abilità di apprendimento implicito nel Ritardo Mentale” (Vicari S., Verucci L., Dibattista G.) presentato al 24° Workshop Europeo di Neuropsicologia cognitiva, Bressanone, da1 9/01/2006 al 22/01/2006

Gabriella Dibattista

Aggiornato a giugno 2020