Utilizzando questo sito web, acconsentiall'utilizzo di cookie OK Maggiori info

Giovanni Magoni – Consigliere – Referente dei Servizi Web

giovanni

È Socio Fondatore e Consigliere dell’Associazione CulturAutismo Onlus, con funzione di responsabile dei servizi telematici.

Laureato in “Psicologia dinamica e clinica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia” presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 2007 e iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio (n.17211).

Effettua attività di valutazione, programmazione e intervento psicoeducativo con bambini, adolescenti ed adulti con Autismo e Sindrome di Asperger a Roma e Rieti. Svolge inoltre attività in qualità di Compagno Adulto per diversi adolescenti e giovani adulti con Sindrome di Asperger.

Ha partecipato al 26° Corso Annuale “Analisi e modificazione del comportamento di persone con disabilità intellettiva” organizzato dal Centro Studi Erickson a Trento nel 2006-2007.

Ha frequentato il corso Picture Exchange Comunication System (P.E.C.S.) organizzato da Pyramid con brevetto di primo livello. Ha ottenuto il diploma presso la Scuola di Formazione in “Comunicazione Aumentativa Alternativa” organizzata dal centro Benedetta D’Intino di Milano nell’anno 2007-08, che lo abilita a Case-manager in C.A.A.

Case – manager nel progetto “Autismo ed educazione speciale” finanziato dalla Regione Lazio e diretto dall’Università di Modena e Reggio Emilia nel 2007 e 2008 ha vinto inoltre il bando presso la stessa università con l’incarico di rilevazione e registrazione dati riferiti agli assessment del progetto.

Organizzatore e docente di tre edizioni del “Corso di Abilità Sociali per adolescenti ed adulti con Sindrome di Asperger e HFA” e due edizioni del “Gruppo di educazione all’affettività e alla sessualità per adulti con Sindrome di Asperger”.

Relatore a diversi congressi e convegni nazionali ed internazionali, sul tema del “Compagno Adulto negli adolescenti ed adulti con HFA e Sindrome di Asperger”.

Ha svolto numerose docenze sull’autismo in diverse regioni d’Italia, principalmente su caratteristiche, valutazione e intervento nella Comunicazione Aumentativa nello spettro autistico.

Ha organizzato e gestito tre edizioni di Soggiorni estivi ed invernali (campeggi) per adolescenti e adulti con Sindrome di Asperger e HFA.

Attualmente svolge attività di supervisione e consulenza su Autismo e Sindrome di Asperger, sul Compagno Adulto e sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).

Lavora nel Centro di Riferimento Regionale Autismo de l’Aquila, dove effettua valutazioni e la supervisione del Centro di Riabilitazione “La casa di Michele”.

Ha pubblicato:

  • Magoni G., Caretto F., Frappi V., Mancini G. A., Curatolo P.: PEP-R e PEP3: due strumenti di valutazione funzionale a confronto. American Journal of Mental Retardation. Ed. Italiana. 2008, 6:2
  • Caretto F., Cherubini S., Gaetani E., Giaquinto A., Magoni G., Moscone D. Strategie per l’insegnamento di abilità sociali nelle persone con disturbi dello spettro autistico.American Journal of Mental Retardation. Ed. Italiana. 2011. 6:2. 249-260
  • Magoni G., Cheriyan S.A., Cherubini S., Maggi S., Moscone D., Caretto F. Il compagno adulto per adolescenti e adulti con Sindrome di Asperger e Autismo HF. Autismo e Disturbi dello Sviluppo. 2012, 10: 1, 121-132

Aggiornato a febbraio 2015