Utilizzando questo sito web, acconsentiall'utilizzo di cookie OK Maggiori info

Convegno internazionale Autismi 2018

Abbiamo il piacere di segnalare il Convegno internazionale Autismi 2018 in programma il 5 e 6 maggio 2018 al Palacongressi di Rimini.  Giunto alla sesta edizione, il Convegno è promosso e organizzato dal Centro Studi Erickson, ente di formazione e ricerca che da oltre 30 anni è attivo nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico.

La complessità dell’autismo ci chiede un aggiornamento continuo su nuovi dati e nuove ipotesi, mettendo in discussione principi ed egemonie culturali. In altre parole, ci chiede di avere profondo senso critico e onestà intellettuale. Rivolto a insegnanti, educatori, operatori sociali e sanitari, genitori, il Convegno sarà l’occasione per approfondire la conoscenza dei diversi modelli di provata efficacia e dei principi documentati nelle linee guida nazionali e internazionali per affrontare la complessità dello spettro e sviluppare interventi di qualità.

Il Convegno

Le proposte del Convegno si articolano in:

  • 2 SESSIONI PLENARIE per fare il punto sulla ricerca e sulle prospettive;
  • 5 QUESTION TIME per approfondire i temi chiave;
  • 20 SIMPOSI per confrontare approcci e contributi;
  • 10 WORKSHOP per approfondire operativamente esperienze e approcci.

Inoltre, le molteplici proposte coprono tre macro ambiti principali – Clinico, Didattico-Educativo, Culturale-Sociale – per consentire a tutti i partecipanti di costruirsi un percorso personalizzato in base alla propria professionalità e ai propri interessi.