Utilizzando questo sito web, acconsentiall'utilizzo di cookie OK Maggiori info

COSA FARE A CASA CON I NOSTRI BAMBINI
IN ETÀ PRESCOLARE
AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

La chiusura dei nidi e delle scuole dell’infanzia, adottata come misura preventiva per rispondere all’emergenza coronavirus, porta molte famiglie ad affrontare una condizione straordinaria e al di fuori dell’usuale routine scolastica e lavorativa. Questa situazione ha sollevato, in tantissimi genitori e familiari, domande, dubbi e incertezze rispetto al modo più opportuno per gestire una situazione imprevista, e impiegare al meglio il tempo con i loro bambini. I genitori di bambini fra i 18 mesi e i 4 anni circa, per i quali è stata ipotizzata la presenza di comportamenti dello spettro dell’autismo, potrebbero sentirsi davvero soli in questo delicato periodo della crescita del bambino. Senza un aiuto esterno, sarà necessario rimboccarsi le maniche e trasformare, per quanto sarà possibile, una necessità in opportunità. Ecco i nostri brevi consigli, che andranno ovviamente adattati alle esigenze e alle caratteristiche di ogni piccino, così come alle abitudini della sua famiglia.

A cura di Paola Zanini e Valentina Frappi 11 marzo 2020

Download (PDF, 499KB)

ATTIVITÀ DA FARE INSIEME AI FRATELLI
AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Il ruolo della famiglia, fratelli inclusi, è sempre importante nella crescita di ogni
bambino. La chiusura momentanea delle scuole ha portato molte famiglie a
dover necessariamente riadattare i propri ritmi e riorganizzare gran parte delle attività quotidiane. Quando uno o due bambini in famiglia sono nello spettro dell’autismo, può essere particolarmente difficile cambiare le routine quotidiane e condividere tutti gli spazi 24 ore su 24. Da qui la necessità per molte famiglie di trovare il modo più funzionale di impiegare il tempo con i loro bambini e di riadattare la relazione fra fratelli alla lunga permanenza in casa.
Ecco alcuni esempi di attività da poter svolgere con i nostri bambini, insieme ai loro fratelli.

A cura di Sarah Di Curzio e Rosa Guarino
con il contributo di Anna Giaquinto, Michela Tranquilli, Doriana Caporilli, Elisabetta Ottaviani e Flavia Caretto

Download (PDF, 1.32MB)

COSA FARE CON I BAMBINI TRA I 4 E I 7 ANNI CIRCA
DURANTE L’EMERGENZA CORONAVIRUS

L’emergenza Coronavirus ha costretto milioni di famiglie a trascorrere numerose ore dentro casa, limitando sempre più le uscite consentite: dapprima la scuola, poi le attività sportive, le ludoteche, i negozi, i parchi… Le giornate possono essere difficili da organizzare, ma fortunatamente si tratta solo di un periodo circoscritto di tempo. Durante questo periodo possiamo seguire alcuni accorgimenti per mantenere un certo livello di strutturazione delle abitudini e delle attività da svolgere in casa, e non interrompere il lavoro psicoeducativo fin qui portato avanti.

17 Marzo 2020

A cura di Alessandra Fiore

Con contributi di Paola Zanini, Anna Giaquinto, Flavia Caretto

 

Download (PDF, 656KB)

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE ITALIANA

dei testi

SULLE CONDIZIONI DELLO SPETTRO DELL’AUTISMO

Download (PDF, 88KB)

Download (PDF, 1.9MB)

Aggiornata a Marzo 2020