Utilizzando questo sito web, acconsentiall'utilizzo di cookie OK Maggiori info

Rita Centra – Tesoriere – Referente per la formazione interna

Rita Centra

Psicologa e psicoterapeuta, è consigliere e fondatore di CulturAutismo Onlus.
Si è laureata nel 1996 presso la facoltà di Scienze dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma con la votazione di 110/110 e Lode. Ha frequentato la scuola di specializzazione post-universitaria presso la scuola di Psicoterapia Sistemico-Relazionale. Nel 2007 si specializza nella diagnosi e nel trattamento del Disturbo dello spettro dell’Autismo frequentando prima il Master “Autismo e Disturbi dello Sviluppo” e conseguendo, nel 2007 la certificazione ufficiale di “raggiunta affidabilità” nell’uso clinico del Test ADOS e ADI-R.

Nel 2009 ha vinto il bando indetto dall’Università di Modena e Reggio Emilia con l’incarico di rilevazione e registrazione dati riferiti agli assessment con elaborazione e discussione dei dati del progetto “Autismo ed Educazione Speciale” finanziato dalla Regione Lazio.

È Tutor per studenti con DSA con attestato rilasciato dall’AID (Associazione Italiana Dislessia).

È responsabile del Centro Laboratorio Apprendimento a Roma dove svolge attività di valutazione psicodiagnostica, progettazione e supervisione di interventi psicoeducativi e riabilitativi rivolti a persone con Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi specifici di apprendimento, ADHD, disabilità e disturbi del linguaggio; attività di parenti training e teacher training; screening per l’identificazione precoce dei disturbi nel neuro sviluppo; rieducazione specialistica e attività di doposcuola per il recupero dell’autonomia di studio ed il potenziamento delle abilità di base dei bambini e ragazzi; consulenza per la scuola per la realizzazione di una programmazione individualizzata; docenze in seminari e corsi di formazione per le insegnanti sulla didattica e le strategie corrette da utilizzare per gli alunni e studenti con Spettro autistico, ADHD, DSA; attività di supervisione nella realizzazione di laboratori per la valutazione e il potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento della letto-scrittura e del calcolo nelle scuole dell’Infanzia; attività di sostegno psicologico a coppie, famiglie, adolescenti e adulti.

È inoltre supervisore nella valutazione funzionale presso ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) di Roma e ASL RM2.

È coordinatrice e docente di incontri di sensibilizzazione sulle caratteristiche dello Spettro dell’Autismo nelle scuola di ogni ordine e grado nel Lazio, collaborando con ASL RM, ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), Centro di riferimento Regionali Autismo dell’Abbruzzo, U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile di Pescara, Osservatorio per l’Autismo della ASL RMF su temi relativi alla valutazione psicodiagnostica dei Disturbi dello sviluppo (ADOS, ADI-R, Vineland, PEP, TTAP, ecc.), dei DSA e all’intervento psico-educativo della disabilità

Ha curato diversi libri e volumi tra cui:

“La riabilitazione delle abilità percettivo-sensoriali – kit di potenziamento e recupero”, Giunti Edu, Firenze, 2019 (https://www.giuntiedu.it/product/la-riabilitazione-delle-abilit-percettivo-sensoriali);

“Profilo di Funzionamento, PEI e Progetto Individuale secondo l’ICF: Interpretazione dei codici ICF e ICD-10 con modelli, strumenti operativi e griglie di osservazione”, Editore Laboratorio Apprendimento, Roma, 2018 (https://www.laboratorioapprendimento.com/store);

“Bes, DSA e scuola dell’infanzia”, Giunti Edu, Firenze, 2018 (https://www.laboratorioapprendimento.com/store);

“Autismo: come e cosa fare con i bambini e i ragazzi a scuola”, Giunti Scuola e Giunti OS, Firenze, 2013 (http://www.giunti.it/libri/educazione-e-scuola/autismo-come-e-cosa-fare-con-bambini-e-ragazzi-a-scuola);

“DSA e Scuola dell’Infanzia. Come e cosa osservare. Giochi di rafforzamento”, Giunti Scuola, Firenze, 2011 (http://www.giunti.it/libri/educazione-e-scuola/come-leggere-dsa-e-scuola-dell-infanzia);

Ha gestito il Blog “SOS Autismo” della rivista ‘Psicologia e Scuola’ della Giunti Scuola (http://www.giuntiscuola.it/psicologiaescuola/blog-sos/autismo )

È autrice di articoli relativi alla didattica della disabilità per le riviste ‘La Vita Scolastica’ e ‘Scuola dell’Infanzia’ della Giunti Scuola Editore dal 2010 al 2017

Rita Centra

Aggiornato a Luglio 2020